marco mangiarotti:
rispondo a tutti con piacere
quando si va in televisione da critico e non da pubblico parlante, in un contesto di delegittimazione reciproca, con tre insegnanti molto schierati che usano l'aanlisi tecnica quasi sempre contro, devi fare delle scelte
perchè tu non fai parte del reality. sei lì per comunicare
prima della trasmissione, ne ho parlato anche con gio, ho fatto una riunione con vessicchio per capire meglio alcune cose, poi ho incontrato chicco, grazia, fabrizio, platinette, luca e anche steve. ho detto a tutti, comicniando da grazia: basta attacchi violenti ai ragazzi, quel che si doveva dire è stato detto, magari da chi sparava contro, se si fa la rissa si delegittimano tutti. diciamo come sono andate le cose, ma aiutiamoli anche, in postivivo a cantare con divertimento, al meglio, senza ansia.
devo dire che la puntata è scivolata via con alti e bassi, so and so, ma senza risse
giudizio su roberta (e pasqualino)
non rinnego certo le cose che ho scritto su questo forum, dove comunque circola una comunicazione privata (non sempre puoi o vuoi dire a tutti e in ogni luogo le cose che pensi allo stesso modo) ma era scritto in un contesto diverso
mi riferivo alla roberta che sembra e può essere o diventare una ferrari
in assoluto non mi piace la sua voce, come canta (quasi sempre), gli abbellimenti che fa non posso sentire pensare o dire quel che ho detto e scritto per giulia o karima
ma proprio perchè di lei si diceva ferrari e seicento, tutto e il contrario di tutto, ho scelto, anche per i suggerimenti di una persona che stimo molto, di far uscire lecose: sono stati i ragazzi ad ammettere gli sbagli, ho visto che erano molto agitati, ho cercato di aiutarli, ma smepre dicendo la verità sulle loro esibizioni
se parlo di roberta come di un'allivea, nella media degli allievi di amici di questi ultimi anni, è la più grande del 2007-2008 per età, esperienze e consapevolezza di quello che fa. anche se poi non sempre le cose le riescono benisismo, bene o benino
ma è indubbio che abbia, con qualche difetto, un gioco di timbro e colore e tecnica. se lavora su una canzone può tirar fuori queste cose se non al massimo al meno oltre il 6
quindi l'ho criticata in positivo, dicendole non spingere che la voce si appiattisce ancora di più ma lavora sui dettagli, sul colore, cerca il controllo più che la potenza.
se fossi stato più analitico, si sarebbe scatenata la rissa: non ne avevo ovviamente paura, solo che non era quello che io volevo accadesse mercoledì sera
il risultato di questa scelta è che tutti dico tutti i cantanti si sono autoaccusati degli errori e hanno accettato le critiche, roberta è venuta a chiedermi come era andata l'esibizione durante il nero anche dopo le lodi di palma e le ho detto educatamente la verità
questo perchè non mi hanno sentito contro, fazioso, hanno avvertito che oltre a cogliere i loro errori e i loro difetti avevo orecchie anche per cogliere quel poco, ninete o tanto di buono avevano fatto
alla fine sono riuscito a disinnescare platinette,che è stata molto brava e ragionevole, e la rissa tecnica schierata dei professori
sono state dette senza cattiveria le cose che si dovevano dire, senza ripetere le analisi negative già fatte da vessicchio e dai professori (elementi acquisiti)
nessuno l'ha passata liscia
con obiettività, perchè il repertorio non era, per ragioni diverse, comunque facile e io, a differenza vostra, ho visto sbagliare dal vivo cantanti bravissimi e famosissimi
ho visto a music farm cantanti con 30-40 anni di carriera non esser in grado di cantare con l'orchetsra neppure il loro repertorio, andare in tilt, per non parlare del resto
tutto qui
Marco Mangiarotti